Hai già visto il mio video “I 5 più gravi errori sui loghi che possono farti perdere clienti”?

Se non lo hai fatto ti consiglio vivamente di farlo prima di proseguire nella lettura di questo articolo.

Te lo dico perchè tratterò di alcuni argomenti che ho già affrontato nel video e se non li conosci la lettura di ciò che sto per scrivere potrebbe essere un po’ difficoltosa. 😉

Allora veniamo a noi. Visual Hammer è un termine coniato da Laura Ries, figlia di Al Ries l’uomo che ha rivoluzionato il marketing introducendo il concetto di posizionamento del brand.

Per rendere le cose più semplici ti faccio un paio di domande:

Cosa pensi guardando queste immagini? Sai riconoscere a quali brand si riferiscono?

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Immagino avrai già riconosciuto i brand Coca Cola, Mercedes e Geox.

Questi sono dei Visual Hammers vincenti che tramite l’uso di un’immagine fissano con forza nella mente un concetto verbale, concetto che se fosse rimasto unicamente verbale avrebbe avuto molte meno probabilità di imprimersi con forza nella mente dei consumatori.

Perchè?

  • Perchè le immagini sono più potenti e più immediate delle parole
  • Perchè le parole OGGI non BASTANO PIU’

Viviamo in un mondo fatto di parole, siamo circondati di parole. Per emergere una brand deve avere un visual potente, perchè il visual domina le parole.

bunny  Hanno inserito la didascalia sbagliata nella foto giusta? O pensi che abbiano aggiunto la foto sbagliata alla didascalia giusta no?

Ogni brand ha bisogno di un visual hammer che dica attraverso la forza emotiva delle immagini quello che è il nail (letteralmente il chiodo), il posizionamento della brand stessa.

Cosa dice il contorno della bottiglia della Coca Cola?

 

     Io sono l’unica originale e autentica cola.

     THE REAL THING.

 

 

 

 

 

 

Cosa dice la suola che sbuffa aria?

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    La scarpa che respira.

 

 

 

Cosa dice la stella a 3 punte?

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     Prestigio

 

 

 

Agendo sull’emisfero destro del cervello le immagini suscitano emozioni più profonde e sono più potenti delle parole.

Un Visual Hammer non equivale sempre ad un logo (può essere per esempio il prodotto stesso) ma il logo è parte del visual aziendale ed è il primo passo nella costruzione di un visual efficiente e d’impatto, fissando la tua brand nella mente dei clienti:

Cosa fa un Visual Hammer? Trasforma una buona brand in una brand inarrestabile.

  • più le persone avranno nella mente la tua brand
  • più ti cercheranno e ti riconosceranno come brand autorevole
  • più compreranno da te

Logico no? 😉

 

 

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